Sud-Est è una direzione, un punto di ritorno e di ripartenza, dove approdano e si mescolano storie e pensieri. Un luogo per raccontare.
Sono cresciuta sul mare e ho imparato sin da piccola a riconoscere i venti e a osservare il tempo che cambia. Otranto, il mio paese di origine, è il punto più a est d’Italia e lì i venti modificano continuamente l’aspetto del mare e della costa.
I venti hanno il loro percorso, a volte sembra che si diano il cambio o che si scontrino in alcuni punti per poi separarsi di nuovo. Racconti a Sud-Est è nata così, grazie all’incontro tra storie vere o portate dal vento, storie che lasciano un segno nei miei pensieri e che voglio raccontare.
Dialoghi esteriori
Storie di donne diverse ma accomunate da un dialogo interiore con sé stesse che emerge e diventa un confronto, come quando si parla alla propria immagine riflessa nello specchio.
Dialoghi esteriori è una raccolta di racconti brevi, in cui il confine tra l’io e il tu non è definito.
Il punto di vista è femminile e parla delle situazioni che le donne affrontano quando combattono tra ciò che vorrebbero essere e ciò che gli altri si aspettano da loro, dei desideri, dei rimpianti e dei dubbi di chi cerca la propria strada nel mondo.
I racconti possono essere letti in sequenza o separatamente, il filo conduttore che li unisce non si perde.
Ogni storia è accompagnata da un quadro, dipinto da Maria Elena Didonna (Aisha ColorsAndEssence): si tratta di arte materica e astratto, con la tecnica acrilico su tela.
Quando ho pensato alle pagine che avrebbero accolto i racconti mi sono chiesta quali potessero essere le immagini più adatte. Maria Elena ha interpretato ogni racconto con una sensibilità che si è tradotta in bellezza, il messaggio delle parole scritte si è trasformato in forme e colori sulle tele e parla il linguaggio delle emozioni.